Tre i laboratori extrascolastici che quest’anno hanno arricchito l’offerta formativa della Scuola primaria Sardegna:

musica con il Maestro della Filarmonica Paganelli, Donatella Azzarelli
arte con la maestra Anna Cauli
sport con Francesca e Alessandro

Clicca sulle icone per leggere le schede! 

logo musicalogo sportlogo pittura

by  Paola Vaia

asta pubblicaASTA PUBBLICA per vendita di beni mobili obsoleti o in disuso, in seguito a discarico inventariale.

Si veda AVVISO: QUI

SCADENZA: 12 LUGLIO 2018 (ORE 12:00).

 

margineLa classe 2°B Anna Frank, nell’ambito del laboratorio “Water Explorer - Esploratori dell’acqua”, ha organizzato un concorso fotografico intitolato “CARA ACQUA”. Il concorso, aperto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Balilla Paganelli, è stato programmato in concomitanza con la “Giornata mondiale dell’acqua”, celebrata il 22 marzo e istituita nel 1996 dall’ONU per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla questione dell’acqua nella nostra era, sul problema dell’accesso all’acqua dolce e sulla sostenibilità degli habitat acquatici. I temi del concorso fotografico proposti sono stati il rapporto dell’uomo con l’acqua, l’acqua come risorsa fondamentale per gli esseri viventi, l’importanza della sua tutela ma anche, più in generale, l’acqua come semplice elemento.


Il

...

blogmontessori

Eccoci qui! Siamo i ragazzi della I A, quest'anno abbiamo deciso di indossare i panni del giornalista. Infatti, abbiamo guardato e guarderemo ancora la realtà che ci circonda con stupore ed occhio critico e per questo cercheremo sempre di utilizzare come strumenti preziosi le materie che affronteremo a scuola.

Siamo orgogliosi di voler condividere con voi un pezzo della nostra storia insieme e vi invitiamo calorosamente a dare un'occhiata ai nostri post sul blog "Quello strano caso della IA".
Buona lettura: CLICCA QUI! 

semenzaio cetriolo1 480x640E' stato troppo bello osservare la vita "in diretta", con la prof. di scienze abbiamo anche studiato il seme e la germinazione.

Qui c'è la foto che documenta la nascita della piantina di cetriolo, c'è ancora il tegumento attaccato!!!

Visita il blog della classe 1^B della Scuola secondaria di 1° grado "Anna Frank"qui 

Video: Coltiviamo insieme, dai!


 a cura della prof.ssa Nadia Consiglia Napoli

Progetto multidisciplinare (scienze, geografia, storia, inglese) che ha coniugato l'approccio montessoriano adottato dalle docenti con l'attività del tutor madrelingua (Progetto LENS= Learning English with Native Speakers)

Cattura 640x360

In un programma trasmesso su Rai 3, "Tutta Salute", si parla un poco di noi, del nostro piccolo-grande lavoro.

Se avete tempo e voglia, guardate Rai Replay, canale 3, programmmazione del 31 marzo, ore 11:00. Ecco il link!

Dopo una chiacchieratona sulla tiroide... si parla di adolescenza (min. 30:07) con un'intervista al dott. Federico Tonioni e poi (min. 39:45) del "Progetto adolescenti (12-22 anni)", coordinato dalla dott.ssa Rosaria Landoni, a cui tanto contribuisce l'attività della sezione ospedaliera del nostro Istituto, da anni promossa e "caparbiamente" condotta dall'insengnate Anna Bevilacqua, presso l'Ospedale Bassini di Cinisello B.

Ci sono state 5 ore di riprese (impegnative) ridotte a 10 minuti di trasmissione, manca tantissimo ma... va bene così.

È abbastanza chiaro che, attualmente, l'unico sostegno al

...

io tifo positivo 640x480

 

"Giocare significa allenare la mente alla vita. Un gioco non è mai solo un gioco."
Stephen Littleword

 

I ringraziamenti dell'Assessorato allo Sport e dell'Associazione Comunità Nuova a ragazzi e insegnanti.

 

Foto: Alunni della Scuola primaria Bauer

Continua con grande passione il progetto musicale per i bambini delle classi seconde della scuola Sardegna. Di cosa si tratta?

La Filarmonica Paganelli, un’associazione cultuale senza fini di lucro, con l’intento di diffondere la cultura musicale ed offrire una possibilità di riscatto sociale e di aggregazione giovanile, promuove, organizza e realizza progetti di formazione musicale, contribuendo in maniera significativa alla vita sociale e culturale della città.

Quest’anno, in collaborazione con il Comune e con il sostegno finanziario di Rotary Club Sesto S.G. - Cinisello B., la Filarmonica ha deciso di offrire un progetto musicale ai nostri bambini di seconda della Scuola primaria Sardegna. Tutti i martedì, dalle re 16.30 alle re 18.30, presso la biblioteca della scuola, il Direttore artistico della Filarmonica

...

sport bimbi 640x416

 

Per ogni individuo,
lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore.”
(Pierre de Coubertin)


Nei prossimi giorni prenderanno avvio due attività sportive per gli alunni della scuola: 


☺ il sabato mattina, presso la palestra della scuola, “IL SABATO DELLO SPORT” dalle ore 9,30 alle 11,45: giochi di ogni tipo per passare insieme 2 ore di puro divertimento;

☺ il mercoledì pomeriggio, presso il campo sportivo della scuola, “RUGBY” dalle 16,45 alle 17,45: allenamenti per conoscere questo bellissimo gioco di squadra, adatto a tutti, maschi e femmine, grandi e piccoli.

Locandina IL SABATO DELLO SPORT       
    Locandina RUGBY

Disegno mito polpo 458x640

 

    ... il buon insegnante spiega,
 l’insegnante saggio dimostra,
il “grande” insegnante ispira....
- William Arthur Ward –

 ... ed ecco cosa accade quando un alunno “ispirato” crea un nuovo Mito!

"Perchè i polpi hanno tante braccia"