intestazione

Cinisello Balsamo, 29 gennaio 2019

OGGETTO: Convocazione alla prova orientativo-attitudinale per l’ammissione all’indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado

Come indicato nel modulo di iscrizione online compilato dalle famiglie, il giorno 1° febbraio 2019 al primo piano della scuola media "Anna Frank" di via Friuli 18, si svolgerà la prova orientativo-attitudinale per l'ammissione all'indirizzo musicale, prevista dal D.M. n. 201/99.

Finalità e caratteristiche della prova

Per l'ammissione all'Indirizzo Musicale della Scuola Media non è richiesta alcuna preparazione musicale pregressa. La prova ha lo scopo di saggiare le attitudini del candidato, al prevalente fine di orientarlo, a partire dalle preferenze espresse, nella scelta dello strumento.

In caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili (max 28), l’ammissione è determinata in base al punteggio conseguito nella prova orientativo-attitudinale.

La prova si articolerà in due parti: la prima, collettiva, consisterà nella somministrazione del Test di Bentley; la seconda, individuale, nell'esecuzione di esercizi ritmici e melodici per imitazione.

Alle ore 8:00, per i lavori preparatori, si insedierà la Commissione, così costituita:

Presidente:
prof.ssa Patrizia Renata Monti, docente di Italiano, Storia e Geografia, Referenti d'Istituto per le arti performative
Commissari:
prof. Luca Maria Mamotti, docente di Educazione musicale e di strumento (flauto traverso) nel Progetto SMIM
Svolge le funzioni di Segretario il prof. Luca Maria Mamotti

Svolgimento della prova

Gli alunni frequentanti le classi quinte delle Scuole primarie Lincoln e Sardegna dovranno essere accompagnati alla prova dai genitori/tutori o da loro delegati alle ore 8:30 in Via Friuli n. 18. Al termine della prova saranno accompagnati nei rispettivi plessi dal personale scolastico e frequenteranno le lezioni regolarmente fino alle ore 16:30.

I candidati provenienti da altri Istituti dovranno essere accompagnati dai genitori/tutori o da loro delegati alle ore 8:30 in via Friuli 18 e dovranno essere ritirati alle ore 10:00. I genitori potranno attendere in sede la conclusione delle prove, ma non assistere in aula allo svolgimento delle stesse.

Gli alunni frequentanti la classe quinta della Scuola primaria Bauer svolgeranno la prova a partire dalle ore 11:00 presso l'Aula Magna del medesimo plesso.

Le famiglie degli alunni aspiranti all'indirizzo musicale, sono state informate anche tramite avviso scritto consegnato brevi manu.

Tutti gli alunni devono portare il proprio astuccio delle penne e, se gradita, la merenda.

Pubblicazione esiti della prova

Gli esiti della prova e l'elenco nominale in ordine alfabetico degli alunni ammessi all'indirizzo musicale saranno pubblicati il giorno 4 febbraio 2019 sul sito web dell'Istituto.

Si ricorda che l'Indirizzo Musicale sarà attivato se l'Amministrazione scolastica, accogliendo la richiesta dell'Istituto, assegnerà i docenti di strumento.