stemma

Istituto Scolastico Comprensivo « BALILLA PAGANELLI »

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Metodo Montessori - Scuola Senza Zaino - Cl@ssi 2.0
Via Friuli 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

telTel. 02.66047583 - faxFax: 02.66014616
Cod. Mec.: MIIC82500Q - C.F.: 85007770150 - c/c Post. n° 10897205
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SITO WEB: https://www.isc-paganelli.edu.it

m logo colori

Cinisello Balsamo, 19 marzo 2019

AGLI ALUNNI E AI GENITORI DELLE CLASSI TERZE
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

OGGETTO: Prove INVALSI - Classi Terze Scuola secondaria

Informazioni generali

1. Le prove non si svolgeranno su carta, ma al computer e in modalità online (CBT = Computer Based Test) e saranno corrette in forma centralizzata e automatica dal sistema informativo dell'INVALSI; pertanto tutti gli alunni del nostro Istituto svolgeranno le prove presso il Laboratorio di informatica di Via Friuli 18, che è stato attrezzato e testato in modo da consentire il corretto svolgimento delle prove.

2. Sono previste tre prove nelle seguenti materie: italiano, matematica e inglese.

3. Le prove si svolgeranno nel mese di aprile, in giorni e orari diversi e personalizzati da ciascun Istituto in base alla strumentazione informatica in dotazione e alle proprie esigenze organizzative, all'interno di una finestra temporale indicata dell'INVALSI.

4. L'esito delle prove INVALSI non influirà più sul voto finale dell'Esame di Stato, ma lo svolgimento delle prove da parte degli alunni rappresenta prerequisito inderogabile per l'ammissione all'Esame di Stato.

5. L'esito delle prove INVALSI confluisce nella certificazione delle competenze prevista al termine del Primo Ciclo di Istruzione, in un'apposita sezione predisposta dall'INVALSI.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito dell’INVALSI: www.invalsi.it

Calendario Prove INVALSI a.s. 2018-19 - Classi 3^A, 3^B , 3^C e 3^D

PRIMO TURNO -       DALLE 08.00 ALLE 10.15
SECONDO TURNO - DALLE 10.55 ALLE 13.15
TERZO TURNO -       DALLE 14.30 ALLE 16.30

Accompagnamento delle classi e assistenza/vigilanza durante le prove

La classe 3^A il giorno mercoledì 10 aprile deve presentarsi alle ore 14:15 presso la sede di Via Friuli 18; al termine della prova gli alunni torneranno a casa autonomamente o accompagnati dai loro genitori.

La classe 3^B il giorno martedì 9 aprile deve presentarsi alle ore 14:15 presso la sede di Via Friuli 18; al termine della prova gli alunni torneranno a casa autonomamente o accompagnati dai loro genitori.

La classe 3^C il giorno mercoledì 10 aprile deve presentarsi alle ore 08:00 presso la sede di Via Friuli 18; al termine della prova gli alunni saranno accompagnati dai docenti nel proprio plesso.

La classe 3^D il giorno martedì 9 aprile deve presentarsi alle ore 08:00 presso la sede di Via Friuli 18; al termine della prova gli alunni saranno accompagnati dai docenti nel proprio plesso.

In tutti gli altri casi, le classi sono accompagnate presso il laboratorio di informatica dagli insegnanti.

Svolgeranno assistenza e vigilanza durante lo svolgimento delle prove un docente referente per il laboratorio di informatica e un docente del consiglio di classe, di materia diversa da quella oggetto della prova.

Recupero delle prove in caso di assenza

In caso di assenza per gravi e comprovati motivi, gli alunni potranno recuperare le prove nel giorno di venerdì 12 aprile secondo i turni sopra indicati; l’accompagnamento è a carico dei genitori.

Prova di simulazione

In preparazione alla gestione informatica delle prove INVALSI da parte degli alunni, l'Istituto ha programmato una sessione di simulazione per ciascuna classe terza, secondo il seguente calendario:

- 3^A: martedì 26 marzo, ore 11:45 - 13:35
- 3^C: martedì 26 marzo, ore 14:30 - 16:30
- 3^B: martedì 2 aprile, ore 11:45 - 13:35
- 3^D: martedì 2 aprile, ore 14:30 - 16:30

N.B.: La presente comunicazione annulla e sostituisce le precedenti.