banner circolari A4

Cinisello Balsamo, 4 novembre 2021

 

AI GENITORI DELL'ISTITUTO

 

OGGETTO: Modalità di rientro a scuola dopo quarantena preventiva della classe

 

Durata della quarantena

Secondo le indicazioni dell'ATS di Milano, la quarantena si conclude DOPO ALMENO 10 GIORNI dall’ultimo contatto con il caso SOLO A SEGUITO DI TAMPONE nasofaringeo (molecolare o antigenico) con esito negativo (Il tampone deve essere effettuato non prima del 10° giorno di quarantena (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato a partire dal 11 ottobre).

Per i vaccinati con ciclo completo concluso da 14 giorni la quarantena termina DOPO ALMENO 7 GIORNI dall’ultimo contatto con il caso A SEGUITO DI TAMPONE nasofaringeo (molecolare o antigenico) con esito negativo (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato dal 8 ottobre).

Per tutti i contatti NELL’IMPOSSIBILITÀ DI EFFETTUARE UN TAMPONE CON LE TEMPISTICHE SOPRAINDICATE la quarantena, in assenza di sintomi, si conclude DOPO 14 GIORNI dall’ultimo contatto con il caso.

Per i contatti di casi covid con variante beta sospetta o confermata l’uscita dalla quarantena avviene SOLO A SEGUITO DI TAMPONE molecolare o antigenico con esito negativo.

 

Dove effettuare il tampone

Per i domiciliati nel territorio dell’ATS di Milano (province di Milano e Lodi), per eseguire il tampone di fine quarantena si invita a rivolgersi al Medico curante, che potrà prenotarlo o effettuarlo direttamente.

In alternativa, il test sarà programmato da ATS. Qualora siano già trascorsi 10 giorni di quarantena per i non vaccinati o 7 per i vaccinati, e l’interessato/a non abbia avuto la possibilità di eseguire il tampone, potrà recarsi senza appuntamento, mostrando la disposizione di quarantena dell'ATS inviata dall'Istituto, presso uno dei centri elencati al seguente link: https://tinyurl.com/263s724k

Per i domiciliati al di fuori delle province di Milano e Lodi, la programmazione del tampone sarà a cura delle rispettive ATS di competenza territoriale.

 

Riammissione scolastica

La riammissione scolastica sarà possibile:

1. con presentazione di attestazione del medico curante di riammissione sicura in comunità o di referto negativo di tampone naso-faringeo antigenico o molecolare, dopo una quarantena di almeno 7 giorni per i vaccinati o 10 giorni per i non vaccinati 

2. solo con attestazione del medico curante di riammissione sicura in comunità, dopo una quarantena di almeno 14 giorni se non è stato possibile effettuare il tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Luigi Leo