Fondazione Paganelli

La Fondazione Paganelli è Ente Filantropico istituito il 1° febbraio 1985 da Balilla Paganelli e Virginia Meroni, con lo scopo di erogare contributi ad Enti del territorio per il sostegno dell’istruzione e della formazione professionale e di attività di carattere culturale, sportivo ed assistenziale. 

Il Consiglio di Amministrazione mantiene viva la memoria e si impegna per raggiungere nuovi obiettivi, dopo avere superato, con grande difficoltà e senso del dovere, la crisi economico-patrimoniale che ha visto la fine dell’Attrezzeria Paganelli s.p.a. e che vede ora la sede storica dell’azienda Paganelli destinata a nuovi e positivi sviluppi imprenditoriali nella Città e per la Città.

Negli Anni Settanta avviene l’incontro tra l’ASP Mazzini (Associazione Scuole Professionali Mazzini)e Balilla Paganelli. L’imprenditore manifesta subito la propria sensibilità nei confronti dei giovani che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro, finanziando i progetti didattici volti a formare nuove figure professionali legate in particolare al settore della meccanica attrezzistica e, in seguito, inserendo il sostegno all’ASP tra gli scopi della Fondazione.

Vai al sito