Si comunica che per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, le famiglie devono prendere appuntamento telefonico:

- al numero 02.66048973
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Il giorno dell’appuntamento le famiglie devono presentarsi presso la Segreteria dell'Istituto in Via Friuli n. 18, secondo l’orario fissato (compreso tra le ore 9:00 e le ore 12:30 e tra le ore 14:00 e le ore 16:30).

Le famiglie prive di computer o di collegamento ad Internet e pertanto impossibilitate a fare l’iscrizione online alla scuola primaria e secondaria di primo grado, possono prendere appuntamento secondo le modalità indicate sopra.

 AVVERTENZA:

1. Senza appuntamento non è consentito l'accesso nell'edificio scolastico.
2. È necessario attendere il proprio turno all'esterno della porta di ingresso.
3. È consentito l'accesso a un solo genitore/tutore/delegato.
4. Non è consentito l'accesso con i bambini.

Arabic translation of the notice: here


La Legge del 7 agosto 2012, n.135, art. 7 comma 28, stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono solo in modalità online (eccetto per le scuole dell’infanzia, per le quali è prevista ancora la forma cartacea).

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, Circolare MIUR n 20651 del 12-11-2020 concernente le "Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022


SCUOLA DELL'INFANZIA

4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

Le famiglie dovranno effettuare l'iscrizione presso la Segreteria dell'Istituto in Via Friuli n. 18, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Per prendere appuntamento, è necessario chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 al numero 02.66048973.

AVVERTENZA:

1. Senza appuntamento non è consentito l'accesso nell'edificio scolastico
2. E' necessario attendere il proprio turno all'esterno della porta di ingresso  
3. E' consentito l'accesso a un solo genitore/tutore/delegato 
4. Non è consentito l'accesso con i bambini

Il modulo d'iscrizione può essere scaricato QUI.

Si ricorda alle famiglie di portare con sé all'atto dell'iscrizione  i seguenti documenti:

1. codice fiscale del/la figlio/a e di entrambi i genitori
2. documento di riconoscimento personale
3. (se genitori entrambi lavoratori) dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro di entrambi i genitori con indicato l'orario di entrata e di uscita
4. (per genitori disoccupati) dichiarazione rilasciata dal centro dell'impiego

Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (2021). 

Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Tuttavia:
- qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d'Istituto (vedere sotto).
- l'accoglimento delle domande di iscrizione di bambini che compionoi 3 anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2022 è comunque subordinato alla valutazione dell'idoneità delle condizioni ambientali e alla valutazione pedagogica e didattica dei tempi e delle modalità del'accoglienza.


SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L'iscrizione alla prima classe della scuola primaria e alla prima classe della scuola secondaria, deve essere effettuata online al seguente indirizzo web:  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;

Per l’iscrizione sono necessarie:

- la registrazione, che può essere effettuata già dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 (anche utilizzando le credenziali del proprio gestore per chi è in possesso di un'identità digitale (SPID)

- la compilazione della domanda di iscrizione in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021

- l'inoltro della domanda di iscrizione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021 

I codici meccanografici delle nostre scuole sono:

MIEE82503X  - Scuola Primaria Bauer
MIEE825052  - Scuola Primaria Frank (a metodo Montessori) 
MIEE82502V  - Scuola Primaria Lincoln
MIEE82501T  - Scuola Primaria Sardegna (Senza Zaino)
MIMM82501R - Scuola Secondaria di I grado Frank (e sez. distaccate Bauer, Lincoln e Sardegna)

Chi si iscrive alla scuola primaria deve indicare anche il codice meccanografico della scuola dell'infanzia di provenienza. Per le nostre scuole dell'infanzia i codici sono:

MIAA82502N - Scuola infanzia Collodi
MIAA82503P  - Scuola infanzia a metodo Montessori
MIAA82501L - Scuola infanzia Sardegna

Seconda e terza scelta

Per la scelta di una seconda o terza scuola, in caso di non accoglimento dell’iscrizione alla prima per eccedenza di domande, utilizzare il pulsante:

banner ScuolaInChiaro

 

 

  • cliccare il terzo pulsante (icona con tre righe parallele): "Ricerca avanzata"
  • selezionare: Regione – Provincia – Comune - grado di scuola (primaria o secondaria)
  • cliccare: “Cerca”

individuare la scuola che interessa dall’elenco delle scuole del Comune richiesto per trovare i dati identificativi della scuola, compreso il codice meccanografico

Si comunica che le famiglie prive di computer o di collegamento ad internet potranno fare le iscrizioni presso la Segreteria dell'Istituto in Via Friuli n. 18, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Per prendere appuntamento, è necessario chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 al numero 02.66048973.

AVVERTENZA:

1. Senza appuntamento non è consentito l'accesso nell'edificio scolastico
2. E' necessario attendere il proprio turno all'esterno della porta di ingresso  
3. E' consentito l'accesso a un solo genitore/tutore/delegato 
4. Non è consentito l'accesso con i bambini


I CRITERI D'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE D'ISCRIZIONE

I criteri di accoglimento delle iscrizioni in caso di esubero saranno deliberati dal Consiglio d'Istituto previsto per il giorno 21 dicembre 2020.

SCUOLA DELL'INFANZIA (COLLODI E SARDEGNA): QUI
SCUOLA DELL'INFANZIA A METODO MONTESSORI: QUI

SCUOLA PRIMARIA BAUER: QUI
SCUOLA PRIMARIA LINCOLN: QUI
SCUOLA PRIMARIA FRANK (A METODO MONTESSORI): QUI - RETTIFICA
SCUOLA PRIMARIA SARDEGNA (SENZA ZAINO): QUI

SCUOLA SECONDARIA FRANK (SENZA ZAINO/PLESSO SARDEGNA): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (INDIRIZZO MONTESSORI/PLESSO FRANK): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (TRADIZIONALE/PLESSO LINCOLN): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (CL@SSI 2.0/PLESSO BAUER): QUI
SCUOLA SECONDARIA FRANK (INDIRIZZO MUSICALE "SMIM"): QUI

Si precisa che è possibile indicare una seconda o terza scelta per le scuole dell'Istituto che hanno un diverso codice meccanografico: ciò vale pertanto per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie (ad esempio: Scuola primaria Frank/Metodo Montessori e Scuola primaria Sardegna/Senza Zaino). 

La scuola secondaria di I grado ha invece un unico codice meccanografico: sarà pertanto possibile esprimere opzione e ordine di preferenza tra i diversi indirizzi all'interno del medesimo modulo di iscrizione. La prevista prova orientativo-attitudinale per l'ammissione all'indirizzo musicale si terrà il giorno 23/01/2021, secondo un calendario che sarà comunicato il giorno 21/01/2021.

Nei casi in cui si debba applicare il criterio del sorteggio, ove previsto, per stabilire l'ordine di precedenza delle domande di iscrizione, seguirà comunicazione della data e dell'orario in cui il soteggio verrà effettuato in forma pubblica presso la Sede centrale dell'Isituto in via Friuli 18.


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, come precisato nella C.M. n. 18902 del 07.11.2018). 

Si rIcordano pertanto le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.


DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE

Relativamente all’adempimento dell’obbligo vaccinale per l’anno scolastico 2021-2022 si applicano le misure di semplificazione previste dall’art. 3 bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119; pertanto:

1. all’atto dell’iscrizione non verrà richiesta ai genitori la documentazione relativa alle vaccinazioni
2. in caso di inadempienza, comunicata all’Istituto dall’azienda sanitaria locale, i genitori saranno inviatati a depositare presso la Segreteria entro e non oltre il 10 luglio 2021 la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni oppure l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse oppure la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente
3. la mancata presentazione della documentazione di cui al punto 2 nei termini previsti, viene comunicata dall'Istituto all'azienda sanitaria locale per gli adempimenti di competenza e comporta inoltre la decadenza dell’iscrizione per le scuole dell'infanzia.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla norma: QUI


ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione i genitori che intendono avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno. 

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale e comunica ai genitori che, annualmente, l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità, ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo n. 62 del 2017.

In caso di frequenza di una scuola non statale non paritaria iscritta negli albi regionali:

- i genitori degli alunni devono presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza
- gli alunni sostengono l'esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria e l'Esame di Stato conclisivo del primo ciclo di istruzione, in qualità di candidati privatisti presso una scuola statale o paritaria. 


SERVIZI COMUNALI

Servizi per la scuola 

Portale dei servizi comunali per la scuola 


ORIENTAMENTO AL SECONDO GRADO DI ISTRUZIONE

sito orientamento

 

Portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma