Le classi quinte della scuola primaria “Sardegna” dell’Istituto comprensivo Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo, accompagnate dai rispettivi docenti di classe, nei giorni 16 e 17 ottobre u.s. si sono recate presso gli Academy Studios di Milano.
Qui gli alunni hanno vissuto un’esperienza giornalistica fantastica e si sono accostati in modo critico alle notizie.
Le classi hanno iniziato con un tour tra redazioni, regia e aree di post-produzioni, scoprendo dove sono elaborati i contenuti e come vengono smontati e rimontati gli studi.
L’esperienza ha previsto un lavoro preparatorio in classe, dove gli alunni con l’aiuto degli insegnanti hanno approfondito l’argomento dell’inquinamento marino da plastica.
Una volta in Sky e,attraverso l’assegnazione di ruoli ben definiti e un lavoro di squadra, i giornalisti in erba hanno realizzato un servizio, utilizzando in autonomia gli strumenti necessari, con l’assistenza dello staff dell’Academy.